Elegante spacciatrice di gioioso ossigeno cerca complice per seminare colore, libertà e tenerezza...

domenica 24 gennaio 2010

Dolci atmosfere

Quando si dice fare pulizie. E’ quello che ho fatto mettendo a posto un po’ di perle e corallini ed è così che è nato questo spillone dalle tinte un po’ retrò…ma molto decorativo.

spillone e torta di pere

spillone e torta di pere-1spillone e torta di pere-2

spillone e torta di pere-6spillone e torta di pere-3

spillone e torta di pere-7spillone e torta di pere-4

spillone e torta di pere-16spillone e torta di pere-8

spillone e torta di pere-5

Montagne canadesi fotografate da una amica  che abita a Vancouver.

 

Torta di pere al profumo di amaretto

Questo buonissimo dolce lo ha preparato Elisabetta proprio per me, sa infatti quanto mi piacciono le pere cotte aromatizzate e il cioccolato fondente.

Penso che non esista dolce più terapeutico e appagante, con le calorie di una comune torta alla frutta, ma molto più golosa e perché no, anche voluttuosa.

spillone e torta di pere-15spillone e torta di pere-10

spillone e torta di pere-11spillone e torta di pere-13

spillone e torta di pere-14

E perché anche l’occhio vuole la sua parte, un dolce così va gustato sorseggiando del buon tè preparato  nelle teiera Funny decorata amabilmente e in modo perfetto da AnnaRita  che ne ha già pronta un’altra per la mamma di Rodolfo.

Ciao Raga, la mia mamma mi ha chiesto di scrivervi gli ingredienti e il procedimento e come posso dirle di no! Buona domenica blogghine. Elisabetta

INGREDIENTI:

600-700g di pere mature,

100g di biscotti savoiardi,

4 uova,

200g di cioccolato fondente

1 bicchierino di maraschino  e 1 di liquore all’amaretto

200g di farina

100g di zucchero

170g di burro

1 bustina di lievito

per aromatizzare le pere cannella in polvere e 1/2 baccello di vaniglia

 

Per prima cosa ho lavato, sbucciato e tagliato a quarti le pere, le ho messe in un tegame con 2 o 3 dita d’acqua, un bicchierino di maraschino e una bella spolverata di cannella in polvere e 1/2 baccello di vaniglia!

Nel frattempo che le pere cuocevano ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria, una volta fuso ho aggiunto 100g di burro e mescolato bene.

In una terrina ho sbattuto i tuorli d’uovo con lo zucchero e il burro fino a farli diventare una crema liscia e spumosa. A questo punto ho aggiunto il cioccolato fondente, la farina setacciata, i biscotti tritati finemente, il liquore amaretto e il lievito!

In una terrina a parte ho montato gli albumi a neve (con un pizzico di sale) e una volta pronti li ho aggiunti all’impasto. Ho mescolato molto bene e delicatamente per incorporare gli albumi senza farli smontare.

Ho versato metà del composto in una teglia imburrata e infarinata e ho disposto sopra le pere, che ho poi coperto con l’altra metà dell’impasto.

Metto in forno a 170°-180° (la ricetta dice 180, ma io ho messo 170° ed è venuta bene, per il tipo di forno che ho io!) per 30-40 minuti!



34 commenti:

Francesca ha detto...

Spettacolare questa spilla... mi hai dato un'idea per realizzarne una simile. La spilla che mi hai regalato l'ho gia messa e ravviva molto il capo.
Bacioni bedda Rosi

Fabiana Del Nero ha detto...

Ciao carissima,
per forza le tue creazioni sono sempre splendide, ti avvolgi di colori e magia, di sfumature e suoni sospesi, quando si guardano le tue immagini per un attimo manca il fiato e poi....puff, arriva il risultato inaspettato e unico, una cosina piccola piccola con mille luci e mille riflessi.

Un grandissimo abbraccio


Fabiana

Gloria Leandro ha detto...

le tue foto come sempre sono meravigliose, soprattutto gli abbinamenti che fai...e la spilla è superba!!!

LAle ha detto...

Ciao Ely e ciao Rosi BUONA DOMENICA CARE!!!! ma che meravigliosa spilla e che meravigliosa torta sicuramente buonissima ed inebriante di profumi!!! ...l'alzatina dello torta è troppo chic ragazze, e vogliamo parlare della teiera???? ma siete infallibili!!!!!

wonder perlina ha detto...

Tutto romantico e meraviglioso...ma quella teiera mi ha rapito gli occhi. Grazie

Anonimo ha detto...

Ho socchiuso gli occhi e mi è parso di sentire il profumo della torta prorpio come se l'avessi fisicamente davanti a me... e mi è venuta l'acquolina in bocca.
Quasi quasi adesso corro in cucina a farmi una cioccolata per consolarmi!
Splendida la spilla, Rosi, e come sempre anche le foto!!!
Ciao Silvia

Perline e bottoni ha detto...

Come al solito, apprezzo grandemente la tua ultima meraviglia. Complimenti a Elisabetta. Ma come fate a non ingrassare con queste prelbatezze?! La teiera è magica. Buona domenica.

Beta ha detto...

La spilla, Rosi, è deliziosa (e dalle tue mani non possono nascere che delizie!) ma la torta... mamma mia Eli... dice "mangiami"!... il tuo talento cresce sempre più ... grazie per condividere con noi questa golosità... e il the preparato in quella meravigliosa teiera!

Giulia Viggiani ha detto...

Bellissima spilla, sempre elegante ... ma che te lo dico a fare!!!

AndreaOcchiNeri ha detto...

Rosi...per fortuna che sei in un momento di "crisi" creativa...
Grazie mille innanzitutto per il tuo commento al mio blog e poi...anche questa spilla sa di te..riesci a recuperare e a dare nuova vita in modo magistrale..
Proverò a copiarti l'idea...ho giusto giusto li una base per spilla molto simile e un sacco di perline orfane..
La torta...mmmm...sento fino a qui il profumo..
un bacetto

Rossella - Casa Lellella ha detto...

MERAVIGLIOSI... sono senza parole, e anche il blog e splendido!!
mammalellella

Anonimo ha detto...

Cara Rosi, anch'io stamane ho cercato di fare ordine e pulizia fra feltro, carta, perline e lana, ma chissà perchè a me non è uscito nulla di simile....sarà perchè non mi chiamo Rosi? Complimenti per quest' ultima bellezza e anche ad Elisabetta per la sua torta, gli ingredienti parlano di prelibatezza e di certo lo sarà (se ancora ne avanza un pezzetto!). Buona settimana.....Bacio Monica C. Fe
P.S. Grazie per aver usato una delle mie foto, troppo buona!
P.S.S.Posso fare i complimenti anche ad Anna Rita? Stupenda la teiera....davvero brava!!

LORELLA ha detto...

Ciao cara Rosi, bellissima, stupenda la spilla....una meraviglia!!!!! Fantastiche e spettacolari le foto, sopratutto quella delle montagne canadesi...........favolosaaaaaa!!!!!Che dire della torta????? Deliziosa.......e buonissima, mi sembra di sentirne il profumo....uhmmmmmm......che acquolina!!!!! Bravissima, fantastica Betta!!!!! tu come sempre sei bravissima, creativa e originalissima!!!!! Ti abbraccio, buona serata e dolce notte....a domani.....ciao ciao Lorella...Spero tu sia più serena e che stia superando la prova per la perdita di tuo zio.....ti sono vicina....LORELLA

★ Annarita ha detto...

Ciao RosiJo!
Sono felice che lo Spirito Creativo stia tornando...
Grazie per il post e le foto alla mia teiera, sta cominciando a diventare vanitosa....:)
E grazie per i complimenti alle tue lettrici!
La spillona è bellissima, proprio stupendi i colori delle pietre..
La torta...meglio evitare..:(

Amalia ha detto...

Mi mancavano le foto delle tue bellissime creazioni abbinate agli scorci naturali, brava Rosi.
Complilmenti ad Eli, sempre più brava, la torta con le pere deve essere squisita, bellissima la teiera! Vado a sbirciare nel blog di Annarita,
baci,
Amalia

Rosi Jo' ha detto...

@ Francesca gioia mia, sono proprio contenta che porti a spasso per Catania la spilla, ci vorrei essere io al posto suo a spasso con te. Sono curiosa di vedere cosa realizzerai...

@ Fabiana, che bello rileggerti, nelle tue parole c'è sempre tanta poesia e uno stile unico come del resto unici e straordinari sono i lavori che fai

@ Calzelunghe, grazie per le tue parole. Accostare le foto ai lavori secondo i loro colori e le loro sfumature, credo che valorizzi il lavoro e crei un'atmosfera particolare (anche se non sempre ci riesco...)

@ Lale carissima, grazie per tutti i complimenti e le coccole che fai sempre alla mia bimbona. L'alzatina con il coperchio è made in Ikea, tanto pratica e raffinata.

@ wonder perlina, grazie per i complimenti, non c'è giorno che non uso questa bellissima teiera ordinata apposta molto capiente per soddisfare le nostre esigenze mattutine e notturne, sì, perchè è meravigliosa anche per le tisane.

@ Silvia cara, siamo messi male se ricorriamo a dosi massicce di cioccolato per tirarci su!!
Spero che sia passato il periodo critico delle verifiche scolastiche, ma comunque un'ondata passa e un'altra arriva perché il cammino è ancora lungo.

@ Paola chi l'ha detto che non ingrassiamo:P E poi davanti ad una torta così bisogna essere masochisti a non mangiarla!
Ti dico solo che ho minacciato il resto della famiglia per riuscire a fare qualche foto!

@ Beta, grazie per questi apprezzamenti e per la tua simpatia. Elisabetta è diventata davvero brava e se qualcuno ha notato e se qualcuno ha notato in fondo alla ricetta ha scritto "nel forno che ho io" e non "che ha mamma". Questo dimostra quanta passione ha nel fare questi straordinari dolci.

@ Giulia, amica del riciclo grazie per i tuoi complimenti!! Falli falli che fanno sempre bene e tirano su... come la torta al cioccolato

@ Cara Donatella, non è che mi manca l'ispirazione, ma il tempo e la concentrazione e mille altri impegni da rispettare, ma non posso sperare di più di quanto la mia famiglia già mi permette di fare.
Grazie per i complimenti.

@ mammalellella, benvenuta nel mio blog sono contenta di conoscerti e grazie per le tue cortesi parole.

@ Monica carissima, è quello che penso quando le leggo le tue mail per la tua straordinaria capacità di tradurre le emozioni e i sentimenti in parole che sono musica per il cuore e per la mante. Rimango sempre incantata e deliziata da questo tuo dono.
Nei due prossimi post (quasi pronti) postero altre meravigliose foto che mi hai gentilmente mandato.

@ Lorella, grazie per tutte queste belle parole, spero che in questo fine settimana riposandoti ti sei ripresa e che tu stia meglio.
In compenso mi sono fortemente raffreddata io, speriamo bene per domani.

@ Annarita, sono proprio contenta dei sinceri apprezzamenti che ti hanno fatto, ma non immaginano quanto sia bella dal vivo e come, dal giorno che me l'hai data, è sempre al centro dell'attenzione. Per telefono Rodolfo mi ha detto che a Foligno ci è stato da poco e per ritornarci passerà un po' di tempo, ma farti sapere esattamente quando aspetta almeno fino a domani, perché questa sera non lo so.

Buon inizio di settimana a tutte. Ma ci pensate che solo un mese fa era Natale? Il tempo si prende gioca di noi...e ci beffa!!!!
Un abbraccio a tutte, Rosi

Rosi Jo' ha detto...

Amalia dolce Amalia, grazie per la tua presenza e per i tuoi complimenti.
Hai ragione, i lavori abbinati alle foto hanno un valore aggiunto.
Grazie buonanotte!

Miriam ha detto...

Ciao Rosi, stasera sono di poche parole...ti mando un grande abbraccio mentre stanotte sognerò di mangiare una fetta della vostra deliziosa torta!
A presto con più entusiasmo!

zula73 ha detto...

Ciao volevo dirti che laspillaè molto carina e romantica...
della torata ..no comment...a parte il fatto che stavo per addentare il pc!!! ^_^
A presto.
Nunzia

Ale ha detto...

Sciccosissima la spilla!!!!!
La torta è super :-))))
Bacioni Ale

Ty ha detto...

Anch'io adoro l'abbinamento pere e cioccolatooooo gnammmmm.....

Stefi ha detto...

La spilla è molto elegante e bella! La torta... pure, ma ad assaggiarla scommetto che era soprattutto MOLTO BUONA!!!
Ci proverò anch'io visto che ho a casa la mia figliola ammalata.
Grazie per la ricetta!
StefiB

Lucy ha detto...

ROSI, tua figlia fa una torta così e tu non la porti alle tue "colleghine" per allietarle e addolcirle durante i consigli di interclasse??? Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e, dagli ingredienti che ha usato, la frase che mi viene in mente è: "fate l'amore con il sapore". Non è mia ma rende l'idea.
COMPLIMENTI BETTA SEI FANTASTICA.
Mi piace moltissimo anche la teiera di Anna Rita...è deliziosa.
CIAO CIAO LUCIA.

DANY ha detto...

ciao Rosj la tua spilla è stupenda, poi abbinata a quei colori del mare d'inverno (ho riconosciuto la mia città)e della neve è una meraviglia. Grazie per la ricetta della torta Elisabetta

Unknown ha detto...

Ho giusto trovato un pò di perle nei miei pasticci, vedrò di organizzarmi, anche se non mi verrà mai bella come la tua....la torta mi attira, mi sa che la proverò prima della spilla...anche perchè ho la tua così bella da sfoggiare...Baci!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Rosi ed Elisabetta,
sono stata un poco assente, (con il freddo,la fibromialgia si è risvegliata )ma quando ho aperto il blog,ho visto come sempre delle meraviglie.
Complimenti a tutte e due.
La vostra cretività aumenta ogni giorno di più.
Elisabetta è quasi giunto il momento di una scuola di pasticceria,noi aspettiamo.
Brave !!!!!!!
Tutta la mia ammirazione .

Maria
ps ero io Maria P

siland ha detto...

Bella la spilla, belle come sempre le foto, la teiera è favolosa e la torta, solo a vederla sembra di assaporarne il gusto e la bontà...grazie per la ricetta,sicuramente proverò a farla...ho già l'acquolina in bocca.
Complimenti a te e ad Elisabetta.
Un grande abbraccio
Silvana

Anonimo ha detto...

Sono capitata per caso su questo blog... e sono rimasta a bocca aperta!! E' uno dei (pochi) blog che mi hanno particolarmente colpita per gli accostamenti di colori, per gli oggetti,studiati e molto accurati, per l'amore per le cose che si respira qui dentro, per la fantasia e la sensibilità verso il mondo e l'universo delle cose. Grazie per tutto questo!
Marshall

DRINA ha detto...

I colori della spilla...delicatissimi!
La teiera fumante...irrinunciabile! Se poi è colorata come questa anche meglio!
La torta...profumatissima...devo solo provare la versione senza glutine!
Sempre ricco passare da queste parti...
Un saluto Rosi
Ale

.C annA ha detto...

Quando si dice fare pulizie?????
aaaaaaaaaahahahahahaha
Valla a raccontare ad un altra!
No, perchè a parte che sono 2 parole di cui non conosco il significato ma poi, seppure mi ci mettessi... ahiahiahiahiahiiiii!!! ^^

Quella torta è finita tutta, vero???
Lo sapevo... ho fatto tardi! =)

elena fiore ha detto...

I tuoi matrimoni tra creazioni e fotografie, sono sempre un unione perfetta!
Così come la torta di Elisabetta, cuoca perfetta :-)
Bravissime!

S@R@ ha detto...

amo le tue creazioni :)))))
peccato che faccio sempre tanta fatica a caricare il blog!!!!

Rosi Jo' ha detto...

@ Miriam, dai quando verrò a trovarti te ne porterò una tutta per te! La tua mamma sta meglio?

@ Zula, grazie per i complimenti e la simpatia, presto ricambierò la tua cortese visita.

@ Ale, cara grazie per le parole, ho visto che hai preparato delle cose sfiziose, ma non ho avuto tempo di lasciarti un pensiero. Perdonami!

@ Tanya, credo che una torta così è da mangiare davanti al camino mentre fuori nevica. La torta non c’è più da tanto, il camino non ce l’ho mai avuto e la neve è meglio che cada solo in montagna. Grazie affezionatissima Ty

@ Stefi, questo è un momentaccio per tutti i bambini della mia classe, sono decimati e io vado a scuola perché non ci sono sostituzioni. Sono malanni di stagione, però spero tanto che la tua bimba stia già meglio. I piccoli si riprendono i fretta. Grazie per le gentili parole

@ Lucia, non potevi esprimere meglio la sensazione goduriosa che dà, questa torta. Elisabetta mi ha promesso una tutta per noi maestre:P

@ Dany brava, hai riconosciuto il promontorio di Ancona, con il porto e la collina di San Ciriaco. Questo è quello che vedo dalla mia camera la mattina, quando il cielo è ancora colorato di rosa. Grazie per i complimenti

@ Barbara, che piacere pensare che il mio lavoretto va a spasso dalle tue parti. Grazie per l’affetto sincero che mi hai dimostrato fin dal primo commento!

@ Maria, sono tanto dispiaciuta che i tuoi lavori siano ritornati, ti penso sempre e ti porto nel cuore, grazie anche da parte di Elisabetta!

@ Silvana carissima, si fa quello che si può… e quando ti vedono giù, abituati come sono ad essere sostenuti, pensano bene di coccolarmi preparandomi una torta terapia, che ha dirla tutta funziona davvero. Un bacio!

@ Marshall, leggere il tuo commento mi ha dato una carica incredibile. Sì, perché quando il mio lavoro viene riconosciuto per l’impegno, il tempo e la cura che metto in ogni post, sono veramente soddisfatta e felice; pronta con nuove energie mentali e creative per i prossimi lavori! Grazie di cuore, mi fa piacere se torni a trovarmi, magari la prossima volta mi dici da dove scrivi

@ Aledrina, grazie per la tua cortesia e per i complimenti, è sempre molto bello leggerti!

@ Anna, queste ormai sono le uniche pulizie che faccio, del resto se non approfitto adesso che non posso strapazzare il braccio. Mettiamola così, non tutti i mali vengono per nuocere…

@ Elena carissima, grazie per le parole gentili.

@ Sara cara, questa è la seconda segnalazione che ricevo, vedrò quello che posso fare e mi informerò meglio. Intanto grazie per il commento un bacino al tuo bimbo.


Un abbraccio strapazzoso a tutte
quante, buona giornata Rosi!

Clara ha detto...

Bella spilla e (sicuramente) buona la torta. Oltre a creare cose molto belle le sai presentare e fotografare benissimo. Brava! Ciao, Clara.

Related Posts with Thumbnails